LA BICI CHE FATICA, CHE MERAVIGLIA!

Pedale & Palato

Easytorino è un gruppo di amici amanti della bicicletta e del buon cibo: pratichiamo un cicloturismo rilassato fuori dalle rotte abituali, lungo sterrati di campagna, ciclabili, strade secondarie, immersi nella natura e lontani dal traffico.
Le nostre uscite sono aperte a tutti e si svolgono principalmente in Piemonte e Liguria, le terre in cui viviamo, con incursioni nelle altre regioni d’Italia. I percorsi attraversano aree famose e meno note, tracciati quali la VenTo Torino-Venezia, itinerari panoramici in Langhe e Monferrato, antiche rotte come la Francigena medioevale, circuiti urbani.
Le giornate saranno impegnative, avventurose, ma scesi dalla bicicletta ci premieremo con i piaceri dell’ospitalità locale: scegliamo le tavole che rappresentano meglio il territorio, come osterie, trattorie, agriturismi. E pernottiamo in strutture accoglienti e familiari, consigliate dalla gente del posto.

Non siamo tour operator nè guide professioniste e le pedalate sono completamente gratuite: le nostre non sono escursioni guidate o viaggi organizzati ma “zingarate” tra nuovi amici. Alloggio e pasto si pagano in loco ognuno per sè o con cassa comune. Alla fine della cicloavventura faremo girare un cappello, se avete piacere potete sostenere il progetto, come fareste con gli artisti di strada :-)

Ci vediamo in sella!

Adottiamo un ritmo rilassato ed effettuiamo varie soste ma, considerato il fondo, le distanze e i dislivelli che si affrontano, è importante che abbiate una adeguata forma fisica per godervi appieno la pedalata. Suggeriamo a tale fine una visita di controllo dal vostro medico di base prima di partire.

Gravel e Ciclocross rappresentano il mezzo ideale, vanno bene anche MTB e Ibride, in caso possiamo indicarvi dove noleggiarle, anche a pedalata assisitita. Se avete una bicicletta dotata di portapacchi e borse è perfetto, altrimenti prevedete uno zaino da spalla leggero, contenente lo stretto indispensabile, considerate che ve lo porterete dietro per tutto il tempo.

  • Rotte panoramiche, ospitalità genuina, buona tavola: i tre mantra di Easytorino!
  • Usiamo software cartografici e seguiamo la rotta con il gps, ma lasciamo spazio all’ispirazione
  • Pernottamenti e pasti si pagano in loco, ognuno per sè
  • Le gite sono gratuite, i nostri non sono viaggi organizzati nè escursioni guidate ma “zingarate” tra nuovi amici. Se volete sostenere Easytorino alla fine passeremo col cappello, come gli artisti di strada :-)
  • I tour si svolgono tutto l’anno su richiesta e sono personalizzabili in base alle esigenze
  • Potete partecipare con la vostra bici o vi aiutiamo a noleggiarne una

TripAdvisor

Durante il nostro viaggio la scelta accurata dei percorsi ci ha consentito di rimanere il più possibile lontano da strade trafficate. Abbiamo trovato il giusto equilibrio tra un viaggio organizzato e l’atmosfera di una gita improvvisata tra amici!

(Edoardo)

Una bellissima avventura in bicicletta sul Ticino fra fango, animali selvatici (o almeno le loro impronte) e ponti tibetati mi sono sentita una vera indiana jones su due ruote! Ottime risate in compagnia e brividi di halloween!

(Anna)